domenica 6 maggio 2012

Caudan Waterfront




 












 


 







Il Caudan Waterfront compie15 anni. Era il 25 Novembre 1996 quando a Port-Louis si inaugurava la penisola del Caudan Waterfront un grande centro commerciale con negozi, ristoranti, banche, musei, cinema, casinò etc. fiore all’occhiello della Mauritius del fare è stato costruito attorno ad un’isola di corallo fossile sul lato sud del porto. Il nome Caudan è stato dato in onore ad una figura famosa del passato Jean Dominique Michel de Caudan personaggio nativo della linguadoca nel sud della Francia, lui come altri suoi patrioti sbarcato all’isola di Francia (l’attuale Mauritius) per dare il suo apporto, costruirla e formarla. Aprì una azienda per la salinatura del pesce nel 1726 nel sud/ovest del porto dove oggi si estendono i giardini dedicati al poeta mauriziano Robert Edward Hart, vicino la piscina municipale e il cimitero dell’ovest e lavorò tutta la vita creando lavoro e benessere per la popolazione. 

L’area del porto fu vissuta a pieno ritmo dalla Sugar Industry fino alla costruzione del Bulk Sugar Terminal nel 1980 e in questi 150 anni di attività frenetica milioni di sacchi di zucchero sono transitati attraverso navi, camion, carri merce, treno e centinaia di trasportatori con le loro braccia a dare un contributo importante, oggi solo qualche vecchio muro resta in piedi di quel periodo ricordandoci l’immenso lavoro e il significato di memoria.
Alcuni popolari locali del Caudan Waterfront hanno un significato storico importante, nei locali occupati dal Food Court e dal ristorante Namastè vi era insediato il primo osservatorio meteorologico dell’oceano indiano, l’edificio che ospita il Blue Penny Museum era occupato dagli uffici della Docks.

Le denominazioni delle diverse ali del complesso sono state pensate ad episodi della ricca storia del paese:

1)L’edificio principale conosciuto come “Barkly Wharf”, è stato così chiamato in onore a sir Henry Barkly membro del parlamento del governo britannico e nominato governatore di Mauritius dal 1863-1870.
2) L’ala “Pavillon” prende il suo nome dalla via pavillon che si colloca esattamente dove oggi vi è il vicolo pedonale le caudan, a rivelarlo è un’antica mappa di Port-Louis. Le origini del nome potrebbero risalire al periodo in cui Port-Louis si chiamava Port-Napoleon.
3)”Dias Pier” è l’ala più recente del complesso le Caudan Waterfront, il nome è un omaggio a Diogo Dias fratello del più celebre navigatore portoghese Barthoulomeu Dias. Sulla base di alcune testimonianze storiche si ritiene che Diogo Dias nel 1500 fu il primo a registrare le isole Mascarene, tra cui Mauritius su una mappa di navigazione, chiamandole san lorenzo (são lourenço) perché l’avvistamento avvenne il 10 agosto.

Nessun commento:

Posta un commento