mercoledì 18 marzo 2020

Trip Advisor - @Simona B...una matta (20/10/2018)
































Ho conosciuto @Simona B. nel forum di viaggi targato Trip Advisor, dove, reduce da una vacanza a Mauritius, inizia i suoi interventi. Fino a qui, niente di strano. Io, rispondevo a domande inerenti alla località Mauritius, già da qualche anno, accettando l'invito di Trip Advisor, ma rifiutando quello di “esperto locale”.
Ho la fortuna di conoscere Mauritius dai primi anni 90'. Inizialmente da viaggiatore, successivamente da residente. 


06/03/2014
"Ciao Verdiana3706.
Sono Stefano, il moderatore del forum di TA. Innanzitutto, voglio ringraziarti per il contributo che dai da tanto tempo.
Il forum di TripAdvisor e' grande grazie a gente come te. Per questo, volevo chiederti se fossi interessata a diventare Esperto Locale. Ti interesserebbe farlo per le Mauritius?"

21/06/2016
"Ciao Verdiana3706.
Tempo fa ti avevo chiesto se volessi diventare Esperta Locale per Mauritius...quindi torno alla carica anche perche' tanti viaggiatori mi hanno consigliato di farlo :)         Allora che ne dici?”

A poco a poco, @Simona B come una Borg comincia ad assimilarmi. Di fatto mi studia, e quando possibile usa le mie risposte. Le spiego, facendo notare i messaggi, ma lei, subdolamente, alla prima rimane silenziosa.

Passano giorni, mesi e la cosa è sempre più imbarazzante. Oramai, è diventata il mio alter ego, quando la leggo, mi leggo. Ragionamenti, concetti, sintassi, inferenze, stile etc. è come guardarmi allo specchio. Il capolavoro riesce a farlo con un aggettivo “toccasana” che ripete senza troppi affanni. Le manca solo la mia firma, poi il cambio d'identità è completo.

Le scrivo in privato più volte. Poi anche in pubblico. La cosa si conclude, o con un nulla di fatto o negando ogni evidenza. Quando i miei messaggi la colpiscono al petto, usa la tecnica del “cancellare”, rendendo i miei messaggi inappropriati.

Una matta.

Le risposte degli utenti, hanno insito, un diritto d'autore silente, ma rispettato da tutti. Nessuno lo dice ma tutti lo sanno. Nessuno invade lo spazio altrui. Ognuno riporta la propria esperienza, non quella di altri. Soprattutto quando “gli altri” scrivono sullo stesso sito e località.


A dirla leggera, ma proprio leggera, soffre di “rispondite acuta”, oppure ipertrofizzazione dell’io? Egocentrismo? Comportamento infantile? Scarsa autostima? Disturbo della personalità di tipo narcisistico?

Chiedo a Trip Advisor di cancellare tutti i miei messaggi, decidendo di operare, ragionevolmente anche nell'ombra, rilasciando informazioni in privato.


Certo che la vergogna non regna in quella testa, vuota di ogni approfondimento e spessore culturale. A domande, non ha ancora dato risposte.


Regolamaneto per i contenuti di Trip Advisor

Originali:

È importante offrire consigli di viaggio utili, precisi e sempre originali. Non pubblicare citazioni eccessive tratte da fonti terze. Eventuali contenuti copiati da altri siti web, recensioni, email o materiale stampato verranno rimossi.

Nessun commento:

Posta un commento